OLG Lombardia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Voghera

+2
stefano galletti
Vincenzo Crippa
6 partecipanti

Andare in basso

Voghera Empty Voghera

Messaggio  Vincenzo Crippa Mer Nov 21, 2007 2:58 pm

Finalmente un po' di tempo per parlare della gara della scorsa domenica...
Innanzitutto i complimenti agli amici del Fitmonza e dell'Adolescere per l'organizzazione precisa e cordiale e per l'ospitalità calorosa sunny Che dire... appena sceso dal treno ho trovato Francesco ad accogliermi sulla strada per il ritrovo Sad Commosso!!!

Unendomi a quanto detto dai vari blogger la carta era semplice e la gara si è presentata quasi esclusivamente fisica... Shocked tuttavia il tracciatore con incroci, cambi di direzioni e un fottio di punti è riuscito a liberarci in parte dalla monotonia di un centro storico come quello di Voghera e diversi sono stati gli errori che hanno coinvolto alcuni iscritti in MA... errori aiutati dallo sforzo fisico richiesto che ha diminuito la lucidità mentale...
alcuni non hanno visto l'entrata a NW in piazza del Duomo, altri hanno sbgaliato l'uscita dal punto... insomma inaspettati passi falsi favoriti dalla prolungata apnea pale

Personalmente le boiate partorite sono state diverse frutto di pigrizia mentale e distrazione... alla 8 ho deciso di stare esterno a bordo carta perdendo 20" sicuri, poi dirigendomi veros la 11, mentre programmavo le lanterne sucessive ho seccato svolta regalandomi 150m gratis... poi dopo la doppietta di punti in piazza le gambe sono diventati dei tronchi e poi dei marmi tanto che ben presto il cervello è andato in pappa drunken
Detto fatto ecco un lungo alla 23 con abbinato un incidente con un guinzaglio estensibile cheers
Dopo essermi pesantemente insultato tirata finale con produzione esagerata di acido nei miei poveri muscoli!!

Aspettando le vostre impressioni... vi punzecchio suggerendovi di andare ad analizzare quelle categorie che avevano percorsi simili... e traendo osservazioni oggettive tongue

Che dire poi?!?!
Divertenti le foto della gara pubblicate sul blog di Rusky:
- Dipa che legge attentamente la carta No
- un ciccione barbuto che corre malissimo scratch
- Alessio sul set di Scary Movie ( notate l'inquietante figura in bicicletta ) affraid

Infine una domandina propositiva visto che molti si sono lamentati della banalità della carta...
suggerite quale citta' e quale paese in Lombardia vedreste bene per un centro storico e poi dite quale carte CS lombarda vi piace di più... Rolling Eyes o detestate di meno...
Non affrettatevi Sleep

Io la promessa GATES la sto mantenendo... ma è più facile rianimare un cadavere...
Vincenzo Crippa
Vincenzo Crippa

Numero di messaggi : 62
Età : 45
Localizzazione : Veduggio con Colzano
Data d'iscrizione : 30.10.07

http://www.gsmonteginer.it

Torna in alto Andare in basso

Voghera Empty Re: Voghera

Messaggio  stefano galletti Gio Nov 22, 2007 12:34 pm

Eccomi qua! Qualche reminiscenza storica delle tante gare in centro storico fatte in Lombardia by stegal67.

Area nord
Credo di aver provato Como (una gara iper-promozionale a coppie tanti anni fa), Lecco, Cannobio (che però dovrebbe essere Piemonte), Borgo Ticino, Dervio, Cantù.
Ricordi positivissimi da Como, peccato non esserci più tornati, da Lecco per le difficoltà altimetriche, da Dervio per le difficoltà altimetriche; quest'ultimo ricordo positivo mitigato un po' dai troppi tagli tattici nel verde privato visti quel giorno.
Ricordi meno vividi per Borgo Ticino e Cantù, anche se BT offrì una breve escursione boschiva molto apprezzata, e Cantù un arrivo niente affatto facile dove mi sono perso come un vero esordiente!

Area Centro
A memoria cito Albiate, Sedriano, Melzo, Desio, Besana brianza, Carate Brianza, Giussano, Lissone... tutti paesi molto circoscritti nei quali il tracciatore deve necessariamente spostare parte della gara in periferia, con conseguenti noiose galoppate su strade lunghe e con poche scelte. Nostalgia per il Laghetto di Giussano, per le castagne a fine gara.

Area Sud
Monza, Milano, Voghera, Senago: penso che Milano (non per campanilismo) potrebbe offrire ancora un buon percorso. Monza negli anni mi si è consolidata nella mente come la "gara della caldazza e dei km" (grazie a Michela). Non ho corso a Senago e quindi non ho potuto partecipare alla mass start e conseguente finale per i vincitori (stavo al traguardo col cronometro quel giorno).

Altre aree
Bergamo, Brescia, Chiari, Pavia. Altro? Forse si, adesso non ricordo bene. Su tutte Bergamo e Brescia, difficili, con difficoltà altimetriche e di orientamento.
Casalmaggiore: gara di fine anno di due o tre anni fa: una formula per me molto azzeccata con le farfalle nella piazza centrale.

In definitiva la mia preferenza va ai capoluoghi di provincia, grandi abbastanza per consentire di rimanere a lungo nel vero centro con viuzze non parallele. 1. Como 2. Bergamo 3. Brescia 4. Milano 5. Pavia
Menzione speciale per Casalmaggiore.
Un voto per una cartina futura a Lodi vecchia, oppure uno di quei posti tipo Trezzo d'Adda con possibilità di entrare anche in zone pseudo-boschive. Mi piacerebbe anche che gli altri centri storici (o cartine cittadine) potessero trovare una particolare dignità e rilievo, magari in un circuito di gare notturne al sabato sera.

that's all finché non rimetto mano ai faldoni di cartine lombarde
Stegal

stefano galletti

Numero di messaggi : 11
Localizzazione : milano
Data d'iscrizione : 08.11.07

Torna in alto Andare in basso

Voghera Empty Re: Voghera

Messaggio  stefano galletti Gio Nov 22, 2007 2:59 pm

E come dimenticare una bella (davvero bella) ma freddissima Luino-Gemignaga di qualche anno fa (gara finale del TCSL, con fiocchi di neve sparsi).

Sempre a proposito di Luino, segnalo una performance dell'orientista noto come "il più forte orientista lombardo, ma non lo sa ancora" (da qui in avanti IPFOLMNLSA). In occasione di una gara organizzata UL portai a Luino un forte atleta esordiente, con notevoli potenzialità ma con ancora più notevole fidanzata... (l'emoticon lo mettete voi).
La fidanzata giunse al traguardo direttamente dalla partenza, dubbiosa sul da farsi, con i gestori del traguardo medesimo (tra cui il sottoscritto) letteralmente folgorati dall'apparizione di cotanta fanciulla in una giornata di sole primaverile (eh già! quando corro io a Luino nevica, quando corrono gli altri c'è il sole): coda per spiegarle cosa doveva fare, tra spintoni, personal trainer apparsi sul posto in tempo zero, "ti accompagni io, no tu no" ecc.ecc.
Lui invece giunse al traguardo con percorso corretto e con un tempo veramente basso, sicuramente sotto i 30 minuti. Peccato che quella volta IPFOLMNLSA, iscrittosi all'ultimo momento e quindi piazzato in esordienti, gli rifilò una palata di minuti di distacco :-)
Quell'esordiente mio amico rimase tale. Vista la scoppola non si presentò never più alle gare, ed a nulla gli valse sapere che IPFOLMNLSA era in quel momento vicecampione italiano juniores. Ancora oggi non sappiamo se abbia temuto più per il suo "amor proprio" oppure per il suo "amor" (e basta).

Tutto questo ovviamente solo per citare un altro centro cittadino nel quale mi piacerebbe tornare, e per raccontare uno dei tanti aneddoti in saccoccia di "stegal millestorie"

Ciao a tutti, soprattutto a IPFOLMNLSA ;-)

stefano galletti

Numero di messaggi : 11
Localizzazione : milano
Data d'iscrizione : 08.11.07

Torna in alto Andare in basso

Voghera Empty Re: Voghera

Messaggio  Jimy Gio Nov 22, 2007 3:02 pm

mizzè ma ti ricordi proprio tutto...

non farò nessun commento sull'episodio.. geek
Jimy
Jimy

Numero di messaggi : 40
Localizzazione : Carate B.za
Data d'iscrizione : 10.11.07

http://www.ifkbombarda.org

Torna in alto Andare in basso

Voghera Empty Re: Voghera

Messaggio  Mario Gio Nov 22, 2007 7:05 pm

Difficoltà altimetriche a Lecco?? Shocked

L'origiornalaio mi sa che si ricorda male...
Mario
Mario

Numero di messaggi : 19
Localizzazione : Monticello B.za
Data d'iscrizione : 12.11.07

Torna in alto Andare in basso

Voghera Empty Re: Voghera

Messaggio  Rusky Gio Nov 22, 2007 11:12 pm

Beh, dipende da quanto è uscito di cartina! Very Happy
Rusky
Rusky

Numero di messaggi : 7
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 14.11.07

http://mary-marco.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Voghera Empty Re: Voghera

Messaggio  stefano galletti Ven Nov 23, 2007 10:15 am

Con la partenza in zona lungolago e alcune lanterne piazzate all'imbocco della strada per i Piani d'Erna, io dico che ci sono anche delle difficoltà altimetriche...
Ok ok, non sono i 400 metri di dislivelli che vi fareste solo come aperitivo voi della nazionale di MTB-O e voi già campioni italiani, però non si parla nemmeno di "centro cittadino piatto".
Ciao
Stefano

stefano galletti

Numero di messaggi : 11
Localizzazione : milano
Data d'iscrizione : 08.11.07

Torna in alto Andare in basso

Voghera Empty Re: Voghera

Messaggio  Mario Ven Nov 23, 2007 12:04 pm

Vabbè diamo ragione ai giornalai Laughing anche se saranno in tutto 10-20m al massimo.

Ricordo ancora quella cartina, la mia prima cartina fatta in una sola, buia e tempestosa notte insieme a Stefano Farina.
Tutta a memoria, altro che tavoletta, pastelli, bussola, file dwg e carte basi...
Ai tempi ocad ammetteva solo template bmp e gli scanner non erano poi così alla portata di tutti. Il papà di Stefano al lavoro ci fece la scansione della CTR ma ne uscì un file a dir poco "enorme" e il suo povero 386 pentium Flintstone non ne volle sapere. Solo Tuttocittà e l'Anna Sedran (via telefono) ci vennero incontro allungandoci la mano.
(Sinceramente a rivederla oggi mi chiedo ancora come abbiamo fatto a tirar fuori quella "cosa")
Fatto stà che stampammo le solite 3000 cartine in perfetto "Nirvana Style" e solo un paio di anni fa siamo riusciti a finirle!

Mario
Mario
Mario

Numero di messaggi : 19
Localizzazione : Monticello B.za
Data d'iscrizione : 12.11.07

Torna in alto Andare in basso

Voghera Empty Re: Voghera

Messaggio  Jimy Ven Nov 23, 2007 12:23 pm

CM te la rifa in mezza giornata con le più moderne tecnologie disponibili..
quella della memoria non è una brutta idea, dovresti tornare a quei metodi visto che ti "dimentichi" in giro i file...
Jimy
Jimy

Numero di messaggi : 40
Localizzazione : Carate B.za
Data d'iscrizione : 10.11.07

http://www.ifkbombarda.org

Torna in alto Andare in basso

Voghera Empty Re: Voghera

Messaggio  Vincenzo Crippa Ven Nov 23, 2007 4:52 pm

Ben contento di averti svegliato Stefano!!

Bella l’idea di un circuito notturno… privilegerei comunque l’aspetto promozionale di queste gare, coinvolgendo attraverso le scuole i ragazzi della zona… nel 2006 si organizzò a giugno una prova del Promo Ori in notturna e questa ebbe un discreto successo nonostante ci fosse un vento micidiale… pur conscio che non è cosa semplice quanto dico, coordinandosi tra società e lavorando nelle scuole… dove a sentire i numeri l’orienteering è proposto… qualcosa di buono si potrebbe fare…
Gare sprint comunque con più manche eventualmente per gli assoluti... invece per giovincelli e master resterei sul tradizionale... ( cavolo sto iniziando a pensare come Jimy Shocked Shocked )

“Area nord” sicuramente più interessante delle altre due… ma io parto dal preconcetto che Milano e il suo hinterland sono grigi e tristi e quindi il mio punto di vista è parziale e intaccato… Tra i capoluoghi Bergamo, Brescia e Como… Lecco ha talmente tante belle zone attorno che non l’ho mai valutata orientisticamente interessante

Dove andrei a cartografare invece?

Sicuramente in città e borghi con un certo fascino turistico ed eno – gastronomico e possibilmente vicino ad altri impianti in modo da poter pensare anche all’organizzazione di un OL-Weekend con sabato in CS magari con le modalità sopra citate e domenica in bosco…
Quindi se leggerete le prossime righe… segnatevele anche come proposte per una gita fuori porta.

Tra i capoluoghi opterei per Mantova… il suo centro ricco di palazzi e piazze e la vista sui laghi meritano… organizzerei come a Trieste una sprint in due manche…
invece se dovessi scegliere un borgo sarei indeciso su un paio… Question

BS: BIENNO anche se il circondario presenta la sola carta di Borno, oramai inutilizzabile. Potrebbe avere un po’ di bosco intorno… ma il paese è fantastico

SO:CHIAVENNA e PIURO sarà per le numerose uscite degli anni accademici, ma questa zona e i suoi paesini ricchi di crotti e sapori mi piacciono un sacco… e poi la mia idea su questo angolo di Lombardia la sapete… si potrebbe organizzare…

PS Dalla ripartizione geografica Stefano sei però un po’ MILANOCENTRICO… io molto PROVINCIALOTTO…
Vincenzo Crippa
Vincenzo Crippa

Numero di messaggi : 62
Età : 45
Localizzazione : Veduggio con Colzano
Data d'iscrizione : 30.10.07

http://www.gsmonteginer.it

Torna in alto Andare in basso

Voghera Empty Re: Voghera

Messaggio  Jimy Ven Nov 23, 2007 5:34 pm

Inizi a pensare come me perchè ti stai rendendo conto che è l'unica via possibile per la salvezza... king

Milano è bella x la promozione, anzi è la Promozione, il resto son chiacchere e distintivo. Peccato x il traffico assurdo.
Da noi si può fare solo MTBO seriamente e con belle carte.
Il resto lo tengo per me...
Jimy
Jimy

Numero di messaggi : 40
Localizzazione : Carate B.za
Data d'iscrizione : 10.11.07

http://www.ifkbombarda.org

Torna in alto Andare in basso

Voghera Empty Re: Voghera

Messaggio  stefano galletti Ven Nov 23, 2007 6:40 pm

Vincenzo Crippa ha scritto:...una prova del Promo Ori in notturna...

Promo-Ori in notturna o in diurna (Valmadrera nel bosco ma anche Valmadrera nella cittadina, vedi l'anno scorso con un sacco di scuole)
Trofeo della provincia di Como (3 prove: Gironico, Senna Comasco e Como città)
Trofeo Briancar in notturna (taaaaaanti ma taaaaanti anni or sono... Pippo! Se ci sei batti un colpo)
Trofeo Nirvana (si chiamava così ?) ai Piani d'Erna, dove per la prima volta vidi - e non riuscii a staccare - una ragazzina bionda con la coda di cavallo e la tuta del NV

E poi ancora tante cose che nel corso negli anni si sono fatte, non si sono consolidate come edizioni successive ma hanno solo ceduto il posto ad altre manifestazioni. Fatte con passione (chi ci ha mai guadagnato zero lire? chi ha mai lontanamente pensato di guadagnarci zero lire?) e spendendoci dietro tanto tempo.

Nel mio piccolo sarà molto contento se quest'anno l'UL riesce ad organizzare ancora la "Milano nei parchi" in 4 tappe. E magari a portare ancora al Parco delle cave 450 ragazzini!

Capitolo New Place to Cartograph. Ti piace vincere facile, Vince! Non sono mai stato a Mantova in vita mia... non potevo azzeccarla.
Ma a questo punto rilancio con "Sirmione città vecchia": non sarebbe male...

stefano galletti

Numero di messaggi : 11
Localizzazione : milano
Data d'iscrizione : 08.11.07

Torna in alto Andare in basso

Voghera Empty Re: Voghera

Messaggio  Jimy Ven Nov 23, 2007 7:52 pm

arrivi tardi, ci siam già stati io e mario quest'estate...
Razz
Jimy
Jimy

Numero di messaggi : 40
Localizzazione : Carate B.za
Data d'iscrizione : 10.11.07

http://www.ifkbombarda.org

Torna in alto Andare in basso

Voghera Empty Re: Voghera

Messaggio  stefano galletti Ven Nov 23, 2007 9:21 pm

Jimy ha scritto:arrivi tardi, ci siam già stati io e mario quest'estate...
Razz
Beh, se capisco bene tra la (una) riga di risposta... è una ottima notizia!

Stegal67

stefano galletti

Numero di messaggi : 11
Localizzazione : milano
Data d'iscrizione : 08.11.07

Torna in alto Andare in basso

Voghera Empty Re: Voghera

Messaggio  Jimy Sab Nov 24, 2007 2:26 am

Questa volta, ti devo deludere.. almeno per ora..
la nostra era solo qualche banale giorno di vacanza con le rispettive ragazze.. Embarassed
però l'animo orientista ha colto, passeggiando tra le mura della rocca, la possibilità..
Jimy
Jimy

Numero di messaggi : 40
Localizzazione : Carate B.za
Data d'iscrizione : 10.11.07

http://www.ifkbombarda.org

Torna in alto Andare in basso

Voghera Empty Re: Voghera

Messaggio  Vincenzo Crippa Sab Nov 24, 2007 6:37 am

Passeggiando tra le mura della città?!? Suspect
Ho sempre saputo che eravate esseri superiori... ma questa è la conferma

Lo sapevate che....???
Orientisti SUBBAQUI su Rieducational Channel...
'MBUTI 'MBUTI 'MBUTI

http://www.sirmionebs.it/_modules/foto_gallery/index.php?iId=8&sView=popup&lang=1

Sarebbe stupenda anche Sirmione... soprattutto potendo camminare sulle acque Very Happy
Vincenzo Crippa
Vincenzo Crippa

Numero di messaggi : 62
Età : 45
Localizzazione : Veduggio con Colzano
Data d'iscrizione : 30.10.07

http://www.gsmonteginer.it

Torna in alto Andare in basso

Voghera Empty Re: Voghera

Messaggio  Rusky Sab Nov 24, 2007 12:24 pm

Sirmione sarebbe ottima... magari partire dalla zona dei parcheggi ed entrare nei vicoli successivamente... sperando che non ci sia troppa gente!
Stegal: ma la ragazza bionda non l'hai staccata perchè era già carina allora, oppure perchè eri ancora lento? -)
Rusky
Rusky

Numero di messaggi : 7
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 14.11.07

http://mary-marco.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Voghera Empty Re: Voghera

Messaggio  Giorgio Sab Nov 24, 2007 1:51 pm

avete dimenticato San Donato milanese, gara che vorrei fosse sempre compresa nel calendario, perchè è la più vicina possibile a casa mia! Very Happy

A parte gli scherzi, San Donato a me piace, con il suo misto città-giardini.

Per i nuovi posti, concordo con Mantova (bellissima città) e Pavia.

aggiungo Vigevano e Cremona, la prima con pianta irregolare e quindi molto interessante, la seconda con pianta più regolare ma tante viuzze nel centro storico.

Giorgio
Giorgio
Giorgio

Numero di messaggi : 6
Localizzazione : MI
Data d'iscrizione : 14.11.07

Torna in alto Andare in basso

Voghera Empty Re: Voghera

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.